Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2018

Biorivitalizzazione cutanea

La biorivitalizzazione cutanea consiste nell’iniettare, mediante aghi sottilissimi, e quindi con sensazione dolorosa scarsa o nulla, a livello del derma superficiale, acido ialuronico naturale biointerattivo, perfettamente biocompatibile e totalmente riassorbibile, il quale ha la funzione di riequilibrare la normale fisiologia cutanea idratando a fondo la cute e di stimolare la migrazione e la proliferazione delle cellule del derma, tra cui i fibroblasti deputati alla produzione di fibre collagene ed elastiche e dei glucosaminoglicani, molecole che vanno a formare la sostanza fondamentale extracellulare del tessuto dermico.

Dermal Fillers

Per filler si intende un materiale sintetico o di origine naturale che, impiantato o inoculato mediante siringa, ha un effetto di riempimento. I filler si possono classificare in riassorbibili, semipermanenti e permanenti. I filler riassorbibili, di origine naturale o biosintetica, sono costituiti principalmente da acido ialuronico reticolato o collagene. Vengono progressivamente e lentamente metabolizzati dal soggetto, per cui è necessario ripetere il trattamento dopo 6-8 mesi. In particolare i filler a base di acido ialuronico reticolato sono oggi quelli maggiormente utilizzati in quanto la loro sicurezza ed affidabilità è supportata da una notevole letteratura scientifica.I filler semipermanenti sono quelli costituiti da una parte riassorbibile come acido ialuronico o collagene ed una parte permanente formata da materiali come i metacrilati o la poliacrilammide. Ad oggi non ci sono dati a sufficienza per stabilirne la totale sicurezza.I filler permanenti sono formati da materiali ch...

Peeling chimico

Per peeling chimico si intende l’esfoliazione più o meno superficiale della cute dovuta all’azione di sostanze caustiche. In base alla profondità del trattamento possiamo distinguere i peelings in quattro categorie principali:Peeling molto superficiale: questo tipo di peeling rimuove soltanto lo strato corneo superficiale.Peeling superficiale: questo tipo di peeling crea necrosi di una parte o di tutto lo strato epidermico e può arrivare fino allo strato basale dell'epidermide.Peeling di media profondità: questo tipo di peeling crea necrosi dell'epidermide e di parte del derma papillare.Peeling profondo: questo tipo di peeling crea necrosi dell'epidermide, del derma papillare e può estendersi fino al derma reticolare.